Guide

Guida base all’HTML

Pubblicato 29 Mag, 2019

Aggiornato 8 Lug, 2019

Vuoi creare siti web ma non sai da dove cominciare? L’HTML è senza dubbio il miglior punto di partenza per un primo approccio ai linguaggi informatici. Avrai una panoramica dei contenuti fondamentali sullo sviluppo di siti web partendo dalle basi e inizierai a costruire pagine HTML anche se non hai alcuna esperienza con il coding.

Guida base all’HTML

Lezioni - Livello: Facile

Vai alla repository

A chi si rivolge?

Guida base all’HTML, contiene una serie di articoli fondamentali per chi non ha mai avuto un’esperienza diretta nella creazione di pagine. I contenuti presenti in questa guida possono essere utili anche a chi, già pratico dello sviluppo, ha bisogno di fare un bel ripasso dei concetti base.

Cosa imparerai?

Apprenderai passo dopo passo tutto quello che c’è da sapere per creare il tuo primo sito web. Cominceremo dalle basi, di modo che potrai comprendere il senso di ogni singola riga di codice che scriveremo insieme.

Conoscenze e strumenti di base

Da cosa è composta una pagina web

Quali sono i file che mi permettono di creare la struttura, definire gli stili e programmare le interazioni in una pagina web?

Vedrai da cosa è composta una pagina web, in modo da sapere quali sono i linguaggi da conoscere per sviluppare un sito web da zero.

Vedere il codice di un sito web

Dal codice sorgente alla Developer Tools

Vedere il codice di un sito web è una delle pratiche più comuni fra developer. Tutti i browser moderni offrono la possibilità di analizzare la struttura di una pagina web in due modi: dal codice sorgente o attraverso i Developer Tools. In questo articolo vedrai come usare questi due tool.

~4min.

Gli attributi di un tag

I parametri addizionali degli elementi

In questo articolo ti parlerò degli attributi di un tag HTML. Gli attributi rappresentano una componente fondamentale dei tag HTML perché permettono di applicare dei parametri addizionali sugli elementi, allo scopo di definire in modo più completo alcune caratteristiche o configurazioni ad esso associate.

Creare una pagina web da zero

Prepariamo la base di un file HTML

Imparerai a creare una pagina web da zero e toccherai con mano gli strumenti necessari per creare il tuo progetto HTML. Lo scopo dell'articolo è quello di fare una panoramica completa degli elementi di base, così che tu possa capire le loro funzioni.

Formattare un testo

Titoli, grassetti, corsivi e blocchi per le citazioni

Formattare il testo di una pagina HTML è il modo migliore per prendere dimestichezza con i tag. Non dimenticare che i testi sono i contenuti principali della pagine web; una formattazione corretta garantirà una comoda lettura dei contenuti e quindi un maggior successo della pagina.

Elementi di blocco e di linea

Metodi di visualizzazione dei contenuti

Essere consapevole della distinzione fra elemento di blocco e di linea ti aiuterà ad avere una maggiore padronanza dei tag, sviluppando la capacità di prevedere i comportamenti in visualizzazione che potrebbero essere, in certi casi, inaspettati.

Liste in HTML

Elenchi puntati e numerati

In questo articolo imparerai a creare liste in HTML per strutturare elenchi numerati o puntati. Le liste sono un elemento molto importante perché sono utilizzate spesso dai designer per definire i menu principali di un sito web.

Struttura della tabella HTML

Creare griglie per dati e informazioni

Imparerai a creare la struttura della tabella HTML, ovvero l'elemento utilizzato per l'inserimento di informazioni o dati nelle pagine web.

Multimedialità e link ipertestuali

Inserire le immagini

Reperire risorse esterne navigando fra le cartelle

Ti mostrerò come inserire le immagini in una pagina web. Ti consiglio di prestare particolare attenzione ai prossimi paragrafi perché l'inserimento delle immagini prepara il terreno a tutto ciò che riguarda l'inclusione di risorse esterne da importare nel documento HTML.

Collegare le pagine

Scoprirai come collegare più pagine HTML fra loro attraverso link ipertestuali e il tag . Una delle caratteristiche principali del web è appunto la straordinaria capacità di creare interconnessioni fra più pagine attraverso dei semplici link.