HTML per principianti

HTML per principianti

Vuoi imparare a programmare ma non sai da dove cominciare? Questa guida introduttiva al linguaggio HTML fornisce una panoramica dei contenuti fondamentali sullo sviluppo di web application ed è perfetta per chi non ha alcuna esperienza con il coding. Verrai guidato attraverso un percorso chiaro e lineare, nella creazione di un sito web in puro HTML. Che ne dici, ti va di imparare?

A chi si rivolge

HTML per principianti, è un corso propedeutico per chi non ha mai avuto esperienza diretta nella creazione di pagine web ma ovviamente è aperto anche a chi è già pratico dello sviluppo e intende fare un bel ripasso dei concetti base.

Cosa imparerete

Nelle prossime lezioni, potrete apprendere passo dopo passo tutto quello che c’è da sapere per poter creare il vostro primissimo sito web. Partiremo dalle basi, di modo che possiate comprendere il senso di ogni singola riga di codice che scriveremo insieme.

Al termine di questa serie, saprete come creare le vostre Pagine Web Old School e avrete tutti gli strumenti che vi servono per cominciare un percorso di apprendimento più avanzato.

Assets e tecnologie aggiornate

Il corso è aggiornato all’HTML5 per permettervi di entrare da subito in sintonia con le tecnologie più recenti utilizzate dai professionisti.

Il corso è ricco di esercizi e materiale didattico utile ad affinare le vostre capacità. Avrete quindi modo di consolidare tutti i concetti fondamentali che custodirete sempre con voi.

Il segreto è studiare per gradi

Non aspettatevi di creare, in questa serie, siti web dotati di funzionalità estreme e con un’estetica strabiliante: in questo corso ci preoccuperemo di capire gli elementi essenziali dell’HTML e scopriremo come è possibile trasformare un documento apparentemente riempito di testi e caratteri speciali in una pagina web old school,ovvero solo testo e immagini.

La mia raccomandazione è quella di prendervi tutto il tempo per imparare e assimilare i concetti, studiando per gradi e lavorando con pazienza. In poco tempo vi accorgerete di aver fatto passi da gigante, più di quanti ne avreste fatti cominciando da un corso troppo avanzato o poco aggiornato.

Prima di cominciare, cercheremo di rispondere a una domanda cruciale: “Come funzionano i siti web?”; tanti penseranno che la risposta alla domanda sia banale ma nella prossima lezione scopriremo proprio perché non lo è.

Indice

Sezione 1: Introduzione al Web
– La navigazione internet
– La pagina web
– Analisi di una pagina web
– Gli standard del Web

Sezione 2: Primi passi con il linguaggio HTML
– I tag HTML
– Elementi di blocco ed elementi di linea
– Gli attributi di un Tag
– Creare una pagina web da zero

Sezione 3: Gli elementi fondamentali
– Formattare un testo
– Liste in HTML
– Struttura della tabella
– Inserire le immagini
– Collegare le pagine HTML